Il metodo PILATES NINETEEN HUNDRED

Da un’esperienza professionale di circa trent’anni nasce un metodo formativo con caratteristiche di massima chiarezza e semplicità.

La nostra didattica mira ad approfondire e ampliare un argomento ormai consunto, commercializzato e spesso “interpretato “ quale è il Pilates.
I corsi sono rivolti a tutti coloro che desiderano capire e utilizzare il metodo di Joseph Pilates come strumento di lavoro o di crescita personale.
Renderemo questa “ filosofia di movimento “ accessibile, comprensibile, applicabile e, perché no, divertente.
L’esperienza e lo studio di tecniche di danza del ‘900, (Graham, Horton, Humphrey), indissolubilmente connesse ed integrate con il Pilates per ragioni storiche, ci consentirà di proporne una visione aperta, dinamica, a volte dissacrante ma sicuramente originale, sia nel senso di ricerca delle fonti, sia come innovazione nello sviluppo didattico.
I nostri valori sono semplicità e chiarezza, i nostri percorsi didattici non sono nè troppo lunghi, nè troppo costosi.
Il legame con le tecniche del ‘900 consentirà a tutti di utilizzare una visione meno dogmatica del Pilates e di capire perché il mondo della danza fu fertile terreno per l’evoluzione del metodo, quanto ne influenzò lo sviluppo e quali furono le reciproche contaminazioni.

Nel programma numero 1, moduli mat work 1, 2, 3, si avranno integrazioni che apriranno nuovi orizzonti di applicazione e sviluppo.
Nel programma numero 2, moduli pilatesandance 4, 5, 6, questi legami verranno approfonditi e ampliati.
Per ottenere una certificazione “Gravity Pilates Instructor” la efi Sports Medicine/TOTAL GYM di San Diego (California) richiede una certificazione preliminare di “pilates mat work” e/o “pilates su reformer”.

Dall’Aprile 2010 la metodologia NINETEEN HUNDRED PILATES AND DANCE ha ricevuto il riconoscimento ufficiale come didattica accreditata, che è quindi riconosciuta in 85 Paesi al mondo in cui è presente TOTAL GYM.