L’associazione

L’associazione sportiva dilettantistica Nineteen Hundred Pilatesandance nasce ad opera dei soci fondatori con lo scopo di promuovere in Italia ed all’estero la pratica sportiva del Pilates e della danza.
L’associazione si propone lo scopo della promozione, della diffusione e della tutela della pratica sportiva del Pilates, anche connesso alla danza, favorendo la partecipazione attiva degli associati alla vita sportiva.
L’associazione è affiliata al CONI ed all’AICS e si impegna a rispettare e a far rispettare ai propri associati le norme e la disciplina prevista dal CONI.

L’organizzazione di attività sportive connesse al Pilates, compresa l’attività didattica e formativa per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento in tali attività sportive costiuisce lo scopo e l’attività statutaria dell’Associazione. L’attività sportiva viene completata attraverso l’insegnamento della metodologia didattica NINETEEN HUNDRED PILATES.

NINETEEN HUNDRED PILATES è un approccio innovativo al Pilates, rispetto al metodo tradizionale di Joseph Pilates. Matilde Demarchi, la fondatrice del metodo NINETEEN HUNDRED PILATES, ha appreso la tecnica tradizionale del Pilates negli Stati Uniti negli anni ’80 con Robert Fitzgerald, uno degli studenti diretti di Joseph Pilates.

Il metodo NINETEEN HUNDRED PILATES nasce da circa 30 anni di insegnamento nel settore della danza e del Pilates.
Il metodo NINETEEN HUNDRED PILATES coniuga in maniera didatticamente innovativa le tecniche della danza del ‘900 (Graham, Horton, Humphrey) con il Pilates, proponendo una visione aperta, dinamica ed originale.

Il metodo NINETEEN HUNDRED PILATES è riconosciuto da Efi sport medicine come didattica funzionale all’ottenimento della certificazione per l’insegnamento del Pilates sulle macchine GTS (Gravity Training System).