Untitled

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Formazione Intensiva Pilates Mat Work
ARKÈ Metodologia Didattica 19Hundred

28 agosto 2019 - 1 settembre 2019

Chiarezza, semplicità e professionalità

Pilates e Danza l’Energia, la Forza e l’Armonia di un Metodo Originale ed Innovativo

 

Da un’esperienza professionale di oltre trentacinque anni nasce un metodo formativo con caratteristiche di massima chiarezza, semplicità e professionalità. I corsi sono rivolti a tutti coloro che desiderano capire e approfondire lo studio dell’arte del movimento, come strumento di lavoro o di crescita personale.

La metodologia didattica 19HUNDRED si rivolge agli appassionati e ai professionisti dell’arte del movimento, della riabilitazione e post-riabilitazione, a sportivi ed istruttori di fitness e personal trainer; offre inoltre l’opportunità di trovare un enorme bagaglio di nuovi spunti per creare lezioni dinamiche ed efficaci, riscoprendo l’originario legame tra Pilates e tecniche di danza del ‘900 quali Laban, Humphrey, Graham, Horton.

  • modulo mat work1
  • modulo mat work2
  • modulo mat work3
  • modulo anatomia del movimento
  • esame teorico-pratico di certificazione

Un percorso unico in Italia e internazionale  per la specificità ed i contenuti teorici e tecnici nella prospettiva di superare i limiti del Pilates in una direzione più completa e dinamica.

Il programma Arkè metodologia didattica 19hundred MAT WORK è strutturato in 3 moduli della durata di un weekend ciascuno dedicato al Pilates Mat Work in cui si acquisiranno competenze approfondite sull’intero repertorio di Contrology ed un modulo di anatomia del movimento della durata di un giorno dedicato in particolare all’anatomia di base ed alle patologie che si incontrano normalmente in una classe di Pilates.

 

Modulo Mat Work 1:

Storia e biografia di J.H. Pilates, principi etica e didattica del metodo 19HUNDRED, ABC principi efi Sports Medicine GRAVITY Pilates, connessioni con le tecniche di danza e arte del movimento del ‘900 (Graham, Horton, Humphrey, Laban), teoria e pratica del riscaldamento, cenni sui tipi di contrazione, mobilizzazione e stabilizzazione, posizioni statiche di primo livello, esercizi propedeutici, esercizi di primo livello, impostazione ed evoluzione di una lezione.

 

Modulo Mat Work 2:

Ripasso dei principi e degli argomenti del modulo 1, sequenze di riscaldamento, posizioni statiche di secondo livello, posizioni isometriche e sequenze di esercizi di tenuta isometrica, sviluppo della lezione su tema e obiettivo, esercizi di secondo livello, diversificare, semplificare, complicare lo schema di una lezione, pratica dell’insegnamento.

 

Modulo Mat Work 3:

Ripasso dei principi e argomenti dei moduli 1 e 2, Yoga & Pilates, differenze e similitudini, sequenze di riscaldamento, posizioni statiche di terzo livello, esercizi di terzo livello, equilibrio, i props  (piccoli attrezzi), introduzione della musica come elemento di supporto, analisi di casi specifici, definizione dei limiti e delle competenze.

Matilde Demarchi  creatrice della metodologia disattica 19Hundred e fondatrice di Arkèha studiato il metodo Pilates da un allievo diretto di Joseph Pilates, Robert Fitzgerald (1° generazione, Elder).

Siamo una delle poche metodologie didattiche in Europa che ti consentono di certificarti in Pilates Matwork con un’insegnante di 2° generazione.

 

Modulo Anatomia del Movimento:

Un modo innovativo di affrontare l’anatomia del movimento.

Per l’insegnante di Pilates e di danza occorre non soltanto sapere come la persona si muove, ma perché si muove così. Molte persone si rivolgono al Pilates affette da alterazioni motorie patologiche, ma come devono essere gestite?

Questo modulo di successo è pensato per fornire strumenti operativi per affrontare con più tranquillità e sicurezza situazioni e criticità quotidiane nella pratica del Pilates.

Il modulo è condotto da un medico e dai master trainer Nineteen Hundred.

Durata: 40 h

Certificazioni: la partecipazione al corso ed il superamento dell’ esame teorico-pratico consentono di ottenere l’attestato Arkè metodologia didattica 19hundred Pilates Mat Work Instructor.

E’ possibile richiedere la certificazione riconosciuta dall’ASI ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Supporto Didattico: manuali modulo 1, 2, 3, Pilates Mat Work e libro di testo anatomia del movimento.

Dettagli

Inizio:
28 agosto 2019
Fine:
1 settembre 2019
Categoria Evento:

Luogo

Torino
C.so casale 137
Torino, Italia
+ Google Maps